Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Sapone senza EDTA: sapone naturale eticamente responsabile e ambientalmente sostenibile

Sapone senza EDTA

Il Tetrasodium EDTA è un composto dell’acido etilendiammino tetracetico usato a bassi dosaggi (0,05-0,1%) come agente chelante in diversi tipi di prodotti cosmetici, come saponi, shampoo, balsami, creme, maschere per il viso o prodotti anticellulite per il corpo. La sua funzione all’interno dei prodotti cosmetici riguarda innanzitutto la prevenzione di reazioni dovute alle tracce metalliche nella formula e la conservazione dei prodotti.

Tuttavia l’EDTA è considerato nocivo per l’ambiente a causa dei suoi lunghi tempi di degradazione legati soprattutto all’eccessiva produzione che ne è stata fatta negli ultimi 50 anni, tale da renderne sempre più complesso lo smaltimento. Il sapone senza EDTA è un prodotto eticamente responsabile e ambientalmente sostenibile, che offre un’ottima efficacia pulente: Unfiordisapone propone saponette delicate per il viso e per la doccia prive di EDTA, che lasciano la pelle morbida, nutrita e delicatamente profumata.

Leggi tutto...

Che cos’è l’EDTA presente nei cosmetici?

L’EDTA è un chelante esadentato, ovvero una sostanza che trattiene nelle sue ‘chele’ con 6 legami soprattutto i metalli pesanti. Queste caratteristiche rendono importantissimo l’EDTA in caso di intossicazione da piombo, zinco, rame, cadmio, mercurio, cromo, nickel, cobalto, tallio e altri, così come per la bonifica di aree inquinate da metalli pesanti. Nei cosmetici l’EDTA viene usato allo scopo di ridurre o inibire reazioni catalizzate da tracce o impurità metalliche, ma anche per migliorare la conservazione e l’azione detergente in presenza di acque dure o calciche.

L’EDTA e i suoi sali sono degradabili nell’ambiente con tempistiche diverse – da brevi a molto lunghe – a seconda delle composizioni specifiche. La principale problematica ambientale sollevata dall’uso di cosmetici e sapone con EDTA è legata alla sovrapproduzione effettuata negli anni dalle industrie cosmetiche, che sta ponendo seri problemi di smaltimento. Senza voler creare inutili allarmismi nel pubblico, si registra un dato positivo nella maggior sensibilità verso le problematiche ambientali e il conseguente atteggiamento più responsabile dei produttori e dei consumatori, che hanno indirizzato la ricerca verso soluzioni prive di triclosan, metalli, parabeni e composti. Il nostro sapone naturale artigianale senza EDTA ne è la prova tangibile.

Acquista il Sapone senza EDTA di Unfiordisapone

Il sapone naturale proposto da Unfiordisapone presenta caratteristiche eccellenti di efficacia pulente, profumante e igienizzante, nel pieno rispetto dell’equilibrio della pelle e dell’ecosistema. Un sapone senza EDTA, che non rilascia alcuna sostanza inquinante nelle acque reflue e quindi nei pesci: in ogni fase della produzione siamo attenti a limitare al minimo l’impatto ambientale dei nostri prodotti.

Unfiordisapone propone una linea di saponette naturali senza EDTA, senza parabeni, metalli o derivati del petrolio. I prodotti – che includono sapone alla lavanda, sapone alla mimosa, sapone all’argilla e lamponi – sono naturali e colorati con coloranti naturali. Non solo l’ EDTA è sostituito dall’oleoresina di rosmarino, ma anche i componenti di sintesi sono rimpiazzati da ingredienti naturali e i coloranti artificiali da coloranti naturali come la curcuma che dà il tipico colore giallo al sapone alla mimosa, l’indigofera tinctoria per il bluette del sapone alla lavanda e la rubia cordifolia o Manjishta per il rosso dei lamponi.

Il sapone artigianale di Unfiordisapone possiede grandi proprietà emollienti grazie alla presenza di glicerina, dall’alto potere nutriente e dalle proprietà antiossidanti, idratanti ed emollienti e sebo-regolarizzanti. I nostri saponi prodotti artigianalmente sono adatti alle pelli più delicate e sensibili, e compatibili con uno stile di vita responsabile e rispettoso dell’ambiente. Tutte le proprietà della natura sono racchiuse nei nostri saponi da usare ogni giorno a casa, nelle spa, in hotel, centri benessere e aziende: contattaci per maggiori informazioni.

Scopri i nostri prodotti