Sapone con coloranti naturali: scoprilo da UnFiorDiSapone

Sapone con coloranti naturali

Unfiordisapone propone saponette 100% a base di soli ingredienti naturali ben tollerati dal PH della pelle e rispettosi dell’equilibrio ambientale. Esistono infatti in natura diverse sostanze in grado di conferire colore ai prodotti senza bisogno di utilizzare i metalli anche pesanti presenti in grandi percentuali nei coloranti di origine sintetica.

Le nostre saponette senza metalli devono le loro colorazioni a sostanze come la curcuma, che conferisce il tipico colore giallo della mimosa, l’indigofera tinctoria per il colore bluette della saponetta artigianale alla lavanda e la rubia cordifolia o Manjishta per il colore rosso della saponetta all’argilla e lamponi. Siamo fortemente convinti della necessità di offrire prodotti di cura della pelle che siano belli e buoni con la pelle e con la natura: per questo utilizziamo esclusivamente componenti di origine naturale, testati e certificati, nella produzione dei nostri saponi artigianali.

Leggi tutto...

Saponetta delicata priva di metalli e coloranti chimici

È indubbio che anche la componente estetica giochi un ruolo importante nell’esperienza di acquisto e consumo, ma non è necessario utilizzare sostanze inquinanti e potenzialmente tossiche per colorare il sapone – così come per renderlo compatto ma facilmente emulsionabile, pulente e idratante.

I coloranti naturali sono un’alternativa ecologica e sicura a componenti di origine sintetica (metalli) per conferire la tinta desiderata a prodotti destinati ad uso alimentare o cosmetico. A partire da piante e terre (oppure da spezie, frutta e verdura nel caso dei coloranti alimentari), è possibile creare una vasta palette di coloranti naturali. Unfiordisapone utilizza solo ingredienti naturali e procedimenti di lavorazione rispettosi della natura e dell’equilibrio della pelle per produrre saponette artigianali senza metalli e completamente naturali.

Tutta la bellezza e la bontà della natura racchiusa nel tuo sapone

Esistono coloranti solubili in acqua e coloranti solubili nell’olio: i primi avranno un aspetto più sfumato, mentre i secondi consentono di conferire tonalità ben distinte al sapone. A seconda della colorazione desiderata, possono essere impiegati infusi e succhi, oppure polveri ed erbe dalle caratteristiche differenti: ad esempio, per ottenere un sapone artigianale color ocra si può utilizzare the nero, oppure succo di carote per l’arancione, succo di bacche di sambuco e infuso di caffè per il nero e così via.

Tuttavia i coloranti naturali allo stato liquido non hanno lunga persistenza e tendono a sbiadire. Polveri ed erbe opportunamente triturate e miscelate consentono di conferire tinte più persistenti e intense: in particolare, la curcuma viene utilizzata per varie sfumature di giallo e marrone rossiccio (puoi trovarla nel nostro sapone naturale alla mimosa), preferendola allo zafferano per i costi più contenuti e l’aroma meno intenso e prevaricante; la polvere di henné rosso conferisce al sapone una tonalità verde, mentre l’henné nero genera saponette di colore grigio. Le tonalità tra il blu, l’indaco e il violaceo si ottengono con uso di indigofera tinctoria, colorante vegetale estratto dalla radice dell’omonima pianta, presente nella nostra saponetta artigianale alla lavanda.

Acquista il sapone con coloranti naturali Unfiordisapone

Unfiordisapone propone una linea di saponette naturali con coloranti di origine naturale, senza parabeni, metalli o derivati del petrolio. Il nostro obiettivo è quello di proporre prodotti sostenibili ma gratificanti, capaci di conciliare l’efficacia pulente, profumante e igienizzante con il rispetto dell’equilibrio della pelle e dell’ecosistema. A partire da componenti di origine esclusivamente naturale e minerale, applichiamo tecniche di lavorazione efficienti ma responsabili per offrire un sapone delicato sulla pelle del viso e del corpo.

L’ EDTA viene sostituito dall’oleoresina di rosmarino, i componenti di sintesi da ingredienti naturali e i coloranti artificiali ricchi di metalli tossici e inquinanti da coloranti naturali come la curcuma per conferire il tipico colore giallo al sapone alla mimosa, l’indigofera tinctoria per il bluette della saponetta alla lavanda e la rubia cordifolia o Manjishta per il colore rosso della saponetta all’argilla e lamponi. Le proprietà emollienti della glicerina  proveniente dalla saponificazione rendono ideale la realizzazione di saponi dall’alto potere nutriente grazie alle sue proprietà antiossidanti, idratanti, emollienti e sebo-regolarizzanti. Tutti i prodotti della linea – che includono sapone alla lavanda, sapone alla mimosa, sapone all’argilla e lamponi – sono naturali, artigianali e realizzati con coloranti naturali.

Scegli i saponi idratanti di origine naturale prodotti artigianalmente da Unfiordisapone, adatti alle pelli più delicate e sensibili e compatibili con uno stile di vita responsabile e rispettoso dell’ecosistema. Disponibili in diverse profumazioni e con tutti i migliori ingredienti della natura, i nostri saponi sono ideali per l’uso quotidiano a casa, nelle spa, in hotel, centri benessere e aziende: contattaci per maggiori informazioni.

Scopri i nostri prodotti