Sapone senza metalli: saponette 100% naturali, artigianali, sostenibili

Sapone senza metalli

Dall’onnipresente nichel fino ai sali di alluminio, i metalli presenti nei cosmetici e nei saponi possono irritare la pelle causando allergie, dermatiti e problematiche anche più gravi, oltre a rappresentare un’importante fonte di inquinamento ambientale. Per questo motivo è importante aumentare la propria consapevolezza di acquisto e consumo anche riguardo ai prodotti che usiamo quotidianamente per detergere, idratare e proteggere l’epidermide.

Scegliere prodotti naturali, a partire dal sapone che utilizziamo per il viso e per il corpo, significa ridurre l’impatto ambientale e contribuire a preservare le difese naturali della pelle, senza rinunciare all’idratazione e alla pulizia dei migliori cosmetici. I saponi naturali prodotti artigianalmente da Unfiordisapone sono proposti in diverse gradevoli profumazioni – tra cui lavanda, mimosa e lampone – per pulire la pelle con delicatezza.

Leggi tutto...

Saponi senza metalli e senza alcool adatti a ogni tipo di pelle

Chi ha a cuore la salute del nostro ecosistema sa bene che le scelte d’acquisto hanno un impatto ambientale che dev’essere gestito con attenzione: il contenuto dell’INCI, lo smaltimento dei prodotti di bellezza e igiene impone di considerare diversi aspetti. Scegliere attentamente i cosmetici per la cura del corpo è inoltre fondamentale per evitare danni all’epidermide immediati – come irritazioni, dermatiti e allergie – ma anche rischi per la salute a lungo termine, che possono arrivare sino all’insorgenza di tumori.

Tra le sostanze da evitare MEA/TEA/DEA, amine e aminoderivati, impiegate come emulsionanti e schiumogeni nei docciaschiuma, nei bagnoschiuma e negli shampoo; Tensioattivi etossilati e 1,4 diossano (ETH); Piombo e Mercurio; Oxybenzone, molto diffuso nelle creme solari; Parabeni, ovvero conservanti che possono causare disfunzioni del sistema endocrino e cancro; Glicole polietilenico (PEG); Laurilsolfato di sodio (SLS, SLES), uno sgrassatore utilizzato per rendere schiumosi i saponi che viene assorbito velocemente dalla pelle con il rischio di irritazioni; Triclosan o Triclosano, sostanza tossica per il sistema endocrino, presente in molti disinfettanti per le mani, deodoranti e antibatterici.

Sapone metal-free: dagli ingredienti ai coloranti 

I prodotti Unfiordisapone sono realizzati a partire da materie prime naturali, ove possibile biologiche. Ci rivolgiamo a fornitori che condividono il nostro approccio responsabile e sostenibile, e in particolare abbiamo selezionato quelli che sono in grado di offrire il più basso contenuto di metalli sul mercato.

Per minimizzare ulteriormente l’immissione di metalli nei nostri saponi, evitiamo i coloranti artificiali che invece ne sono ricchi. Unfiordisapone utilizza coloranti naturali, come l’indigofera tinctoria per la saponetta artigianale alla lavanda, la curcuma per quella alla mimosa e la rubia cordifolia o Manjishta per la saponetta all’argilla e lamponi. Il nostro sapone è inoltre privo di ftalati, muschi policiclici, parabeni, OGM, derivati del petrolio e chelanti non biodegradabili come l’ EDTA, sostituito dall’ oleoresina di rosmarino.

Le caratteristiche chimico-fisiche degli ingredienti del nostro sapone artigianale sono certificate dalla S.S.O.G. di Milano (Stazione Sperimentale degli Oli e Grassi): si vedano le analisi allegate per verificare le caratteristiche chimico-fisiche e il bassissimo contenuto in metalli dei nostri prodotti. Metalli lavanda / Metalli mimosa

Acquista il sapone senza metalli Unfiordisapone

L’elenco dei componenti potenzialmente tossici e delle loro conseguenze sulla salute e sull’ambiente sarebbe lungo, ma quanto detto dovrebbe bastare a dare un’idea del perché sia preferibile scegliere prodotti di cura, igiene e bellezza naturali. Il sapone senza metalli pulisce e nutre la pelle senza immettere sostanze potenzialmente tossiche nel nostro organismo, né rilasciare inquinanti nello smaltimento.

Unfiordisapone produce con tecniche artigianali saponi senza metalli arricchiti di estratti di lavanda, mimosa e lampone, che detergono la pelle senza aggredire le sue difese naturali e senza rilasciare scorie nocive per l’ambiente. Una linea di saponette naturali senza EDTA, senza parabeni, metalli o derivati del petrolio. L’ EDTA viene da noi sostituito con l’oleoresina di rosmarino, e al posto di coloranti artificiali contenenti metalli in grande quantità utilizziamo coloranti naturali come la curcuma che dà il tipico colore giallo al sapone alla mimosa, l’indigofera tinctoria per il colore bluette del sapone alla lavanda e la rubia cordifolia o Manjishta per il colore rosso della saponetta all’argilla e lamponi.

Ricche di proprietà nutrienti e idratanti le nostre saponette che contengono glicerina derivante dalla saponificazione rendono morbida e setosa la tua pelle a lungo, rispettando il PH e la natura. Tutte le straordinarie proprietà della natura sono racchiuse nei nostri saponi da usare ogni giorno a casa tua, nelle spa, in hotel, centri benessere e aziende: contattaci per maggiori informazioni.

Scopri i nostri prodotti