Sapone senza Triclosan: sapone totalmente naturale senza additivi chimici

Sapone senza triclosan

Il TRICLOSAN è un composto chimico disinfettante che per anni è stato ampiamente utilizzato nella formulazione di saponi, dentifrici, detergenti liquidi, shampoo, creme e cosmetici, ma anche in prodotti di uso quotidiano come la carta igienica, i deodoranti e i prodotti per la pulizia della casa.

La ragione della sua diffusione è legata alla sua azione antibatterica e conservante di determinati composti. Tuttavia diversi studi effettuati soprattutto negli Stati Uniti (dove l’uso di triclosan è maggiormente diffuso che in Europa, così come la concentrazione massima permessa nei prodotti) hanno dimostrato che l’efficacia antibatterica del TRICLOSAN non è tale da renderne indispensabile l’impiego.

Inoltre, i possibili effetti collaterali sulla pelle e sull’ambiente risultano superiori ai benefici. Il sapone senza TRICLOSAN possiede un’efficacia igienizzante meno aggressiva e più rispettosa del delicato equilibrio idrolipidico della pelle, risultando anche più ecologico e amico dell’ambiente.

Leggi tutto...

I potenziali pericoli di una pulizia frequente con antibatterici

Il TRICLOSAN è una sostanza oggetto di un acceso dibattito nel settore della cosmesi, così come lo è la necessità di utilizzare saponi antibatterici. Diverse ricerche condotte soprattutto negli Stati Uniti hanno dimostrato come l’utilizzo frequente di saponi antibatterici potrebbe essere responsabile di alterazioni dell’equilibrio del microbiota e della sua fauna batterica, andando a ridurre le difese naturali, favorendo irritazioni e risposte antibiotico-resistenti.

In altri termini, è controproducente aggredire la pelle, soprattutto se delicata o reattiva, con agenti di laboratorio che nel tempo possono finire per renderla più fragile, debole e irritata. La semplice ma efficace detersione con acqua e sapone comune, meglio se naturale e artigianale, è sufficiente per eliminare lo sporco senza modificare la barriera cutanea e senza aggredire le naturali difese dell’organismo.

Il sapone senza TRICLOSAN è sicuro per la tua pelle e amico dell’ambiente, poiché non rilascia scorie che possono danneggiare l’ecosistema e la fauna.

Acquista il Sapone senza Triclosan Unfiordisapone

La ricerca di soluzioni di cosmesi e igiene è sempre più volta a conciliare l’esigenza di prodotti con una buona efficacia di pulizia e una profumazione gradevole al rispetto del PH della pelle e dell’ecosistema. I saponi senza triclosan, senza parabeni e senza tensioattivi chimici di Unfiordisapone, che possiamo definire in tutto e per tutto saponi naturali, puliscono, nutrono e idratano la pelle senza aggredire il naturale film idrolipidico che la protegge senza rilasciare scorie pericolose per l’ambiente.

Le nostre saponette naturali sono prive di TRICLOSAN, prive di EDTA, parabeni, metalli o derivati del petrolio: realizzate a partire da componenti di origine esclusivamente naturali, i nostri saponi amici della natura sfruttano le proprietà di oli e burri e di coloranti naturali come la curcuma per il giallo del sapone alla mimosa, l’indigofera tinctoria per il bluette della saponetta alla lavanda e la rubia cordifolia o Manjishta per il colore rosso della saponetta all’argilla e lamponi. Scopri i nostri saponi senza TRICLOSAN adatti per le pelli delicate e contenenti glicerina naturale, dalle proprietà antiossidanti, idratanti, emollienti e sebo-regolarizzanti, che aumenta le capacità nutrienti del sapone.

Scopri i nostri prodotti